Questo video non è stato girato da un drone ucraino a Mosca - Facta
TOP

Questo video non è stato girato da un drone ucraino a Mosca

Il 24 aprile è stato pubblicato su Twitter un video di quella che sembra una ripresa effettuata da un drone sulla piazza Rossa di Mosca, in Russia. Nel video compaiono in sovraimpressione alcune scritte e un simbolo in basso a sinistra che ricorda il tridente presente nello stemma dell’Ucraina. 

L’autore del tweet ha commentato così il video: «Il drone ucraino sorvola silenziosamente Mosca. Sembra che il Cremlino abbia tutte le possibilità di essere molto presto nell’area colpita». 

Questo contenuto è fuorviante e diffonde una notizia falsa: il video in questione, infatti, non è stato registrato ad aprile 2023 e non ha alcun legame con la guerra in Ucraina.

Il video originale è stato pubblicato per la prima volta su YouTube il 12 ottobre 2015 (oltre sette anni prima dell’invasione militare russa dell’Ucraina) dall’account AirPano Vr, una società specializzata in fotografie aeree e video ad alta risoluzione. Nella versione originale del video non c’è nessuna scritta né il simbolo del tridente ucraino. Questi elementi sono stati quindi aggiunti in un secondo momento. 

La descrizione su YouTube spiega che il video è stato realizzato dal team di AirPano Vr con il supporto della Russian Geographical Society per mostrare il complesso storico-architettonico del Cremlino a Mosca. 

Contattato dai fact-checker di LeadStories, Sergey Semenov di AirPano Vr ha confermato che il video è stato girato più di otto anni fa come parte di un progetto per mostrare i «luoghi più belli del nostro pianeta».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp