Questa prima pagina del quotidiano tedesco Handelsblatt su Zelensky è falsa - Facta
TOP

Questa prima pagina del quotidiano tedesco Handelsblatt su Zelensky è falsa

Il 26 aprile 2023 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di una presunta prima pagina del quotidiano economico e finanziario tedesco Handelsblatt. Nell’immagine si vede un disegno del presidente ucraiano Volodymyr Zelensky circondato da quattro uomini armati di pugnale, che indossano tuniche con i colori delle bandiere di Ungheria, Polonia, Slovacchia e Bulgaria. Il titolo di questa prima pagina recita «Neue Bedingungen des Getreidehandels» (in italiano, «Nuovi termini del commercio del grano»). Sempre nello screenshot si vede che si tratterebbe del numero 77 di aprile 2023.

L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto dall’autore del post su Facebook: «Il quotidiano tedesco Handelsblatt predice vividamente il futuro di Zelensky. I partner occidentali, vicini dell’Ucraina, mostrano sostegno all’Ucraina e tengono un coltello nel petto. E a quanto pare, l’inizio della fine dell’amicizia sarà il rifiuto dei paesi dall’accordo sul grano».  

Il riferimento è alla notizia del blocco temporaneo del grano ucraino deciso da diversi Paesi orientali dell’Unione Europea. Secondo questi Stati, la decisione dell’Unione Europea di cancellare i dazi per l’ingresso di vari prodotti ucraini – tra cui il grano – dopo l’invasione russa dell’Ucraina ha danneggiato i loro prodotti agricoli.

Il contenuto oggetto di verifica veicola una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro che Handelsblatt abbia mai pubblicato una simile prima pagina. Come si può vedere nell’archivio online del quotidiano, nel mese di aprile 2023 non sono state realizzate prime pagine con un disegno di Zelensky circondato da uomini che rappresentano Ungheria, Polonia, Slovacchia e Bulgaria con un pugnale in mano. Inoltre, il numero 77 di aprile 2023 di Handelsblatt non ha una prima pagina dedicata al blocco del grano ucraino da parte di alcuni paesi dell’Europa orientale. Il titolo di apertura è dedicato, invece, alle precauzioni prese dalle aziende tedesche «per sopravvivere alla svolta dei tassi di interesse e alla crisi energetica». 

Contattato da Facta.news, il quotidiano tedesco ha confermato che la prima pagina su Zelensky che sta per essere pugnalato non è reale.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp