Logo
Questa copertina della rivista satirica turca LeMan con Zelensky e il Papa è falsa

Questa copertina della rivista satirica turca LeMan con Zelensky e il Papa è falsa

28 aprile 2023
Condividi

Il 18 aprile 2023 su Facebook è stata pubblicata l’immagine di una presunta copertina della rivista satirica turca LeMan. Qui compare una caricatura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky mentre dà fuoco ad alcuni sacerdoti cristiani ortodossi legati ad alcuni pali, mentre una figura simile a papa Francesco ride e dice (in turco) «Questo è buono». Nell’immagine si legge che si tratterebbe del numero «1620» del 6 aprile 2023.

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Il Papa brucia sacerdoti ortodossi con le mani di Zelensky, secondo la copertina dell’ultimo numero della rivista turca LeMan».

Il contenuto oggetto di analisi veicola una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro che LeMan abbia mai pubblicato una copertina simile. Inoltre, il numero 1620, pubblicato il 5 aprile 2023 – e non il 6 aprile come sostenuto nel post in analisi – ha in realtà una cover in cui si vedono alcuni poliziotti entrare in una casa. Infine, sui propri canali social, LeMan ha chiarito che la copertina diffusa sui social con Zelensky e il Pontefice è un prodotto falso con lo scopo di disinformare e «provocare».

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp