No, il vicepresidente dell’ordine dei farmacisti non ha detto che i pensionati vanno «lasciati morire» - Facta
TOP

No, il vicepresidente dell’ordine dei farmacisti non ha detto che i pensionati vanno «lasciati morire»

Il 27 aprile 2023 Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook secondo cui «il vice presidente dei farmacisti italiani» avrebbe dichiarato: «I pensionati non valgono niente, lasciateli morire, non sarebbe un peccato. Se non sarà la pressione o il cuore dolorante, li ucciderà qualcos’altro. Non ha senso spendere soldi per gli anziani!». La presunta dichiarazione è accompagnata dalla foto di un uomo in camice bianco.

Si tratta di una notizia infondata. 

Per prima cosa l’uomo raffigurato non è il vicepresidente della Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi), carica oggi ricoperta da Luigi D’Ambrosio Lettieri. Si tratta invece di Fausto J. Pinto, professore di cardiologia e capo del dipartimento cardiovascolare dell’ospedale universitario Santa Maria di Lisbona, in Portogallo. Su Facebook circolano anche altre foto di un’altra persona, in questo caso il cardiologo Francesco Romeo, a cui viene attribuita la stessa dichiarazione. Romeo non ricopre alcuna carica all’interno della Federazione degli ordini dei farmacisti.

La dichiarazione oggetto di analisi non trova riscontro in nessuna testata nazionale, in nessuna dichiarazione ufficiale rilasciata dal vicepresidente della Fofi e in nessuno dei canali social ufficiali di Luigi D’Ambrosio Lettieri.

La redazione di Facta.news ha contattato la Federazione ordini farmacisti italiani. Aggiorneremo l’articolo se avremo a disposizione nuove informazioni. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • Michela

    Sarebbe un fake anche la schermata delle dichiarazioni della Guidotti sul suo profilo fb, poi prontamente chiuso dopo le reazioni?

    reply
    • Facta

      Buongiorno, ha per caso uno screenshot del contenuto a cui fa riferimento?

      reply
  • Giovanni Mori

    quindi non ènemmeno vero che la Guidotti sarebbe stata immediatamente rimoss? O nemmeno la conoscete?

    reply
    • Facta

      Buongiorno, ci potresti indicare un link alla notizia a cui fai riferimento? Grazie

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp