Questa immagine non mostra una pianta che fiorisce sull’Himalaya «ogni 400 anni» - Facta
TOP

Questa immagine non mostra una pianta che fiorisce sull’Himalaya «ogni 400 anni»

Il 4 maggio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto via WhatsApp una segnalazione che chiedeva di verificare un’immagine che mostra un albero con grandi fiori bianchi. La foto è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Questo è il “Fiore della Pagoda” o “Maha Molu”, un fiore di buon auspicio unico in Tibet. I fiori della pagoda in Himalaya fioriscono ogni 400 anni..».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, l’immagine in questione sembra essere stata condivisa per la prima volta il 4 aprile 2023 da un utente su Twitter che pubblica spesso immagini elaborate digitalmente. In questo caso specifico non siamo in grado di confermare se l’immagine sia reale o se sia stata creata con l’intelligenza artificiale. Già nella condivisione originaria, tuttavia, non c’è alcun riferimento a un presunto fiore tibetano che fiorirebbe ogni 400 anni.

Precisiamo inoltre che in natura esiste un fiore chiamato «Pagoda» (Clerodendrum paniculatum): è originario del sud-est della Cina e produce ogni anno, da metà estate fino all’autunno, fiori color rosa corallo. Non è vero quindi che sboccia ogni 400 anni. Non esiste invece alcun riscontro dell’esistenza di un fiore chiamato «Maha Molu».

Infine, diversi esperti contattati dai fact-checker australiani di Aap, hanno spiegato che non risulta esistere in natura una pianta sull’Himalaya o altrove che fiorisca ogni 400 anni. 

Su Facta.news ci siamo già occupati di simili casi di disinformazione che parlano di presunti fiori che sbocciano ogni 400 anni.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (9)

  • Maria Luisa Mazzetta

    Grazie per le informazioni.
    Buona serata

    reply
  • Bergamo Gianni

    Bisogna oscurare chi pubblica foto e informazioni false. Io purtroppo ci son caduto come uno stupido. Qualcosa non mi quadrava: la foto senza sfumature, la fioritura ogni 400 anni. Però l’ho ugualmente condivisa perché la foto della pianta era bellissima.

    reply
  • Irene Castagna

    Grazie per le informazioni!!

    reply
  • Elisabetta

    Grazie per qst servizio di verifica che fate ….a me e .loro utile xké io mi bevo tutto. ma mi chiedo che scopo ha qst pubblicazione? Grazie buon lavoro

    reply
  • Alessandro Acciari

    Bene il vostro lavoro, ma fatelo per le cose serie come la innumerevoli stupidaggini che ci rifilano attraverso facebook i media main stresm sulla guerra in Ucraina, sulla passata pandemia ecc. ecc. ecc.

    reply
  • Luisella Piana

    Grazie per avermi informata! Mi scuso….ero un buona fede anche se avrei dovuto comprendere che qualcosa non quadrava!

    reply
    • Facta

      Buongiorno, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via WhatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Adriano

    Grazie per l’informazione. Ero stupito dalla bellezza ed ho condiviso.

    reply
  • Rossi Giuseppe

    Grazie per il servizio che offrite. L’ho pubblicato solo perché affascinato dalla notizia. Mi scuso anche se ero in buona fede. Un saluto.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp