Il 3 maggio 2023 su Facebook è stata pubblicata l’immagine di una donna anziana, in quella che sembra una chiesa, con indosso un abito da sposa. La foto è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «SI SPOSA A 103 ANNI. FINCHÉ C’È VITA C’È SPERANZA».
La foto oggetto di analisi non è reale: è stata creata con un programma di intelligenza artificiale.
L’immagine in questione è stata pubblicata originariamente su Instagram il 19 aprile 2023 con l’hashtag «#fiction» dal regista e artista nigeriano Malik Afegbua. Contattato dai fact-checker di Ap, Afegbua ha confermato che l’immagine non è reale e che è stata realizzata con strumenti che utilizzano l’intelligenza artificiale.
Su Facta.news ci siamo occupati di immagini create con l’intelligenza artificiale che hanno creato casi di disinformazione.
- L’IA generativa è addestrata principalmente in inglese, e questo è un problemaL’IA generativa è addestrata principalmente in inglese, e questo è un problema
- Gli account TikTok che utilizzano avatar IA di giornalisti reali per diffondere notizie falseGli account TikTok che utilizzano avatar IA di giornalisti reali per diffondere notizie false