No, Intesa Sanpaolo non rimuoverà tutti gli sportelli automatici - Facta
TOP

No, Intesa Sanpaolo non rimuoverà tutti gli sportelli automatici

Il 4 maggio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto via WhatsApp una segnalazione che chiedeva di verificare il contenuto di un post pubblicato su Facebook, secondo cui la banca Intesa Sanpaolo avrebbe deciso di chiudere tutti gli sportelli automatici per il ritiro di contanti. 

Nel post è presente uno screenshot in cui si legge una presunta notizia secondo cui «la politica aziendale mira a chiuderli tutti e ad accorpare le filiali sul territorio». Secondo quanto si legge, inoltre, «ciò vuol dire che, se prima nelle grandi città coesistevano dieci filiali, ora i cittadini ne avranno a disposizione soltanto due al massimo». Questa decisione «drastica» sarebbe stata presa per andare verso «l’eliminazione del contante». 

Si tratta di una notizia infondata, che veicola un contenuto falso. 

Prima di tutto, non esiste alcuna comunicazione ufficiale che riguarda quanto affermato nel post oggetto di analisi. 

È vero che negli anni la banca sta chiudendo alcune filiali in Italia, ma, come hanno confermato fonti interne al Gruppo Intesa Sanpaolo raggiunte da Facta.news, si tratta di un piano di razionalizzazione decisa su base nazionale. Intesa Sanpaolo, contattata in merito al proprio modello di servizio alla clientela, ha infatti fatto sapere che «Il Piano d’Impresa 2022 – 2025 prevede un nuovo modello di servizio omnicanale con un’ottimizzazione della rete delle filiali grazie ad una maggior digitalizzazione dei servizi. La razionalizzazione in corso prevede l’accorpamento o la chiusura di circa 1500 filiali, di cui 450 già chiuse nel quarto trimestre 2021». 

Il gruppo bancario ha inoltre aggiunto che il modello di servizio della banca prevede – oltre alla rete di filiali fisiche – la presenza di aree self, filiali digitali e il circuito Mooney che comprende circa 45 mila tabaccherie e altri punti operativi in Italia dove si possono compiere azioni come ricariche o prelievi. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp