Questo video di fuochi d’artificio non mostra Napoli festeggiare il terzo scudetto - Facta
TOP

Questo video di fuochi d’artificio non mostra Napoli festeggiare il terzo scudetto

Il 5 maggio 2023 la versione inglese della testata qatariota Al Jazeera ha pubblicato un post su Instagram contenente alcuni video che mostrano fuochi d’artificio e tifosi festeggiare per le strade di una città. La descrizione del post recita: «Videos showed fireworks lighting up the night sky across Naples in #Italy and parties in the streets, after the city’s #football team #Napoli secured its first league title in 33 years (in italiano: “Video di fuochi d’artificio che illuminano il cielo notturno di Napoli in #Italia e feste per le strade, dopo che la squadra di #calcio della città #Napoli si è assicurata il suo primo scudetto in 33 anni”)».

In particolare, la prima clip (di circa 12 secondi) del video mostra dall’alto una città di notte in cui scoppiano tanti fuochi di artificio. Al Jazeera specifica di aver preso la clip dall’account Twitter @footitalia1. Altri account social attribuiscono questa scena ai festeggiamenti per lo scudetto del Napoli.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video e i diversi tweet fanno riferimento alla vittoria matematica del campionato italiano di calcio di Seria A da parte della squadra di calcio maschile del Napoli con cinque giornate di anticipo, avvenuta il 4 maggio 2023 dopo la partita fuori casa contro l’Udinese, finita in pareggio. 

A Napoli, così come in altre città italiane, nella serata del 4 maggio sono stati sparati fuochi d’artificio per festeggiare la vittoria dello scudetto.

Il video oggetto di analisi, tuttavia, è stato girato nella notte tra  il 31 dicembre 2020 e il primo gennaio 2021 nel capoluogo campano, in occasione dei festeggiamenti di Capodanno.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp