L’ospedale Niguarda di Milano non è «pieno di miocarditi da vaccino» - Facta
TOP

L’ospedale Niguarda di Milano non è «pieno di miocarditi da vaccino»

Il 6 maggio 2023 è stato pubblicato un post su Facebook con lo screenshot di un tweet da un account denominato @IlSanta64. Nello screenshot viene riportata una presunta affermazione fatta da una dottoressa dell’ospedale Niguarda di Milano a proposito di una ragazza di 15 anni che sarebbe stata ricoverata in codice rosso per miocardite acuta. La dottoressa, dopo aver saputo che la ragazza non era stata vaccinata, avrebbe dichiarato: «Meglio così, abbiamo il reparto pieno di miocarditi e pericarditi da vaccino con situazioni anche gravi». La miocardite è un’infiammazione del tessuto muscolare del cuore (miocardio).

Il contenuto oggetto di analisi veicola una notizia infondata.

L’informazione in questione è stata smentita dall’ospedale stesso. Nel suo profilo ufficiale, infatti, il Niguarda ha risposto al tweet dell’utente, affermando che l’ospedale «non è assolutamente “pieno da miocarditi e pericarditi da vaccino”. Si tratta – fortunatamente – di un’informazione falsa». L’ospedale ha inoltre aggiunto che «ci sembra poco probabile inoltre che la conversazione con il nostro specialista si sia svolta come riportato».

L’utente in questione ha risposto che se a Niguarda va tutto bene «sono solo che felice», senza quindi aggiungere ulteriori prove di quanto sostenuto nel suo tweet originario.

Precisiamo infine che, in base agli studi realizzati finora, coloro che contraggono il nuovo Sars-CoV-2 corrono un rischio maggiore di miocardite rispetto ai vaccinati.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp