No, l’Oms non ha esortato i genitori a tenere i figli lontani dal «pericoloso vaccino COVID» - Facta
TOP

No, l’Oms non ha esortato i genitori a tenere i figli lontani dal «pericoloso vaccino COVID»

Il 3 aprile 2023 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) starebbe esortando i genitori «a tenere i propri figli lontani dalla “vaccinazione potenzialmente pericolosa contro il COVID-19″». Questa «sorprendente inversione a U», si legge ancora, sarebbe stata raccomandata «dal gruppo consultivo strategico di esperti sull’immunizzazione dell’OMS (SAGE)», definito come «un gruppo di scienziati e funzionari». 

Il post è accompagnato da un link che rimanda a una presunta notizia pubblicata in inglese il 31 marzo 2023 da NewsPunch.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Innanzitutto, guardiamo alla fonte. NewsPunch è un sito di cui ci siamo occupati svariate volte perché diffonde disinformazione su diverse tematiche.

Chiarito questo aspetto, vediamo il contenuto oggetto di analisi. Il 28 marzo 2023 l’Oms ha dichiarato in un comunicato ufficiale che il proprio gruppo consultivo strategico di esperti sull’immunizzazione (Sage) aveva aggiornato le linee guida per i vaccini anti-Covid, visto l’elevata immunità della popolazione raggiunta per via delle infezioni e delle vaccinazioni effettuate. 

Come spiegato dalla presidente del Sage, la dottoressa finlandese Hanna Nohynek, la gran parte della popolazione mondiale è vaccinata o è stata infettata dal nuovo Sars-CoV-2 (o entrambi i casi). Tuttavia l’importanza di vaccinare coloro che sono ancora a rischio di malattia grave rimane, per lo più anziani e le persone con patologie preesistenti. Nohynek ha aggiunto anche che i Paesi dovrebbero considerare invece il loro contesto specifico «nel decidere se continuare a vaccinare gruppi a basso rischio, come i bambini e gli adolescenti sani, senza compromettere i vaccini di routine che sono così cruciali per la salute e il benessere di questa fascia di età». 

Nell’aggiornare le linee guida sulla somministrazione dei vaccini anti-Covid, il Sage ha sottolineato infatti che le vaccinazioni «sono sicure ed efficaci nei bambini e negli adolescenti», ma che, considerando la bassa incidenza della malattia, è consigliabile che i Paesi che prendono in considerazione la vaccinazione di quelle fascia di età basino le loro decisioni su fattori contestuali, come appunto l’incidenza della malattia nella propria popolazione e «altre priorità sanitarie o programmatiche».

Non è vero quindi che l’Oms ha cambiato parere sulla sicurezza ed efficacia dei vaccini anti-Covid per i giovani, sconsigliando ai genitori di tenere lontano i propri figli da questo tipo di vaccinazione, come erroneamente scritto nel post oggetto di verifica.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp