No, Biden non ha iniziato a vagare «cercando una via d’uscita» durante una cerimonia - Facta
TOP

No, Biden non ha iniziato a vagare «cercando una via d’uscita» durante una cerimonia

Il 29 aprile 2023 è stato pubblicato un video su Twitter che mostra il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden, con in mano una maglia da football, guardare un gruppo di uomini in divisa – due dei quali con in mano un pallone e un casco da football – e andarsene via passando in mezzo al pubblico persone. 

Nel tweet è presente anche il commento dell’utente che ha condiviso il video: «Joe Biden ha ospitato la squadra di calcio oggi! Doveva essere presentato con un pallone autografato dalla squadra, un casco e una maglia da calcio con il suo nome sopra. Ma Biden ha afferrato solo un maglione e ha iniziato a vagare, cercando una via d’uscita.».

Il tweet fa riferimento alla visita ufficiale alla Casa bianca della squadra di football americano (e non di calcio, come dice il tweet) Air Force Academy Falcons, cioè la squadra dell’accademia dell’aeronautica militare, che si è tenuta il 28 aprile 2023 per ricevere il trofeo Commander-in-Chief da parte del presidente Biden.

Il contenuto del tweet oggetto della nostra analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. Vediamo perché.

Il video pubblicato nel tweet rappresenta solo un frammento del video integrale, e il commento dell’autore del tweet non rispecchia ciò che è accaduto.

Nel video integrale pubblicato su YouTube dall’account ufficiale della Casa bianca, infatti, è possibile notare come Biden accetti tutti e tre i regali donati dalla squadra di football: maglia, pallone e casco. Il presidente, dopo essere stato fotografato mentre mostra la maglia personalizzata, guarda il casco, come riportato nella trascrizione ufficiale della Casa bianca, e fa una battuta. Il presidente statunitense prende poi in mano il pallone e fa finta di lanciarlo. Infine, prende in mano il casco per osservarlo meglio, ringrazia tutta la squadra dei regali ricevuti ed esce dalla sala, al termine della cerimonia.

Non è quindi vero che Biden, durante l’evento in questione, ha iniziato a vagare cercando una via d’uscita dopo aver preso una maglia, come erroneamente sostenuto nel post oggetto di analisi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp