Il 4 maggio 2023 è stato pubblicato su Twitter un video di tanti fuochi d’artificio sparati fino quasi a coprire il cielo, filmati da quella che sembra un’auto in movimento. L’autore del tweet ha commentato la scena con questa parole:«Qui siamo a #Napoli, continuano gli straordinari festeggiamenti, surreali per un certo verso».
Il riferimento è ai festeggiamenti avvenuti a Napoli nella serata del 4 maggio per celebrare la vittoria dello campionato di calcio di Seria A da parte della squadra di calcio maschile della città.
Si tratta però di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video oggetto di analisi è reale, ma non mostra fuochi di artificio sparati a Napoli per festeggiare la vittoria dello scudetto. Si tratta invece dello spettacolo pirotecnico avvenuto a Spalato, in Croazia, il 28 ottobre 2020 per celebrare il 70esimo anniversario di Torcida Spalato, il gruppo ultras più vecchio d’Europa, sostenitore della squadra di calcio croata Hajduk Spalato.
- La fidanzata del capo dell’FBI non lavora per l’intelligence israelianaLa fidanzata del capo dell’FBI non lavora per l’intelligence israeliana
- No, I Simpson non hanno svelato l’esistenza delle “scie chimiche”No, I Simpson non hanno svelato l’esistenza delle “scie chimiche”