Questo video non mostra la stazione di Bologna allagata - Facta
TOP

Questo video non mostra la stazione di Bologna allagata

Il 17 maggio 2023 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra il sottopassaggio di una stazione ferroviaria allagato. Il filmato ha questo titolo, scritto da chi ha condiviso il post su Facebook: «Al momento è così alla stazione di Bologna».

Il riferimento è all’alluvione che a partire dal 16 e 17 maggio 2023 ha colpito diverse zone dell’Emilia-Romagna, provocando allagamenti, 14 vittime accertate e decine di migliaia di sfollati.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

Il video in questione infatti non mostra la stazione di Bologna allagata. Le stesse Ferrovie dello Stato italiane (Fsi), in un breve comunicato rilanciato da agenzie stampa, media locali e nazionali, ha smentito la notizia, spiegando che la stazione che si vede nel video diffuso online «non è Bologna».

Il filmato in questione è stato originariamente pubblicato il 17 maggio su TikTok da un utente che indica che il sottopasso allagato si riferisce alla stazione ferroviaria di Monzuno, comune vicino a Bologna. Anche un altro video, che mostra lo stesso sottopasso allagato, è stato condiviso lo stesso giorno su Facebook da un utente che dichiara di vivere a Monzuno. Nel post in questione si afferma appunto che la scena si è verificata in quella stazione.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp