No, questa non è la foto di un robot creato per Musk - Facta
TOP

No, questa non è la foto di un robot creato per Musk

Il 25 maggio 2023 è stata pubblicata su Facebook una foto dell’imprenditore Elon Musk, proprietario di Twitter, mentre abbraccia un robot umanoide con il volto da donna. Chi ha condiviso l’immagine ha scritto che la scena mostra «il primo robot umanoide dotato di intelligenza artificiale creato su misura con le caratteristiche che la donna dei sogni dell’egocentrico miliardario dovrebbe avere». Nel post si afferma anche che il robot si chiama «Catnilla» e non ha bisogno di essere ricaricato in «alcun modo», essendo alimentato a «energia solare».

La foto in realtà è falsa: è stata infatti creata con un programma di intelligenza artificiale.

L’immagine è stata pubblicata su Instagram (terza foto del carosello) per la prima volta il 4 maggio 2023, da un profilo che realizza e condivide contenuti digitali creati con l’intelligenza artificiale. Nel post con la foto ci sono vari hashtag tra cui #ai e #midjourney. “Ai” sta per artificial intelligence (in italiano “intelligenza artificiale”), mentre Midjourney è un’applicazione che genera immagini con l’intelligenza artificiale a partire da suggerimenti dati dagli utenti. Infine, nei commenti al post su Instagram, il profilo che ha pubblicato la foto ha spiegato di aver realizzato l’immagine proprio con Midjourney.

È poi priva di riscontri la notizia secondo cui esiste un robot umanoide di nome «Catnilla», prodotto per soddisfare i desideri di Musk.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

×

Ciao!

Segnalaci il link di una notizia che non ti convince, la chat è attiva 24/7

× WhatsApp