Il 21 maggio 2023 è stato condiviso su Facebook un video, pubblicato il giorno prima anche su TikTok. Nel filmato si vede una strada di città inondata da un fiume di fango, che porta via le auto. In sovraimpressione si leggono queste scritte: «cosa sta succedendo al nostro pianeta. Bologna oggi. Preghiamo».
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video in questione non è stato registrato a Bologna a maggio 2023 e non ha alcun legame con le forti alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna tra il 16 e il 17 maggio.
Il filmato mostra, invece, le conseguenze dell’alluvione del 4 novembre 2011 su alcune strade del quartiere Marassi di Genova. Il video quindi è stato registrato più di dieci anni fa in Liguria.
Potrebbero interessarti
- Non è vero che il tetano si trova solo nel letame animale e non nei chiodi arrugginitiNon è vero che il tetano si trova solo nel letame animale e non nei chiodi arrugginiti
- Sull’ingresso della Bulgaria nell’euro aleggia il fantasma della disinformazione russaSull’ingresso della Bulgaria nell’euro aleggia il fantasma della disinformazione russa