No, l’Agenzia delle entrate non ha sede nel Delaware - Facta
TOP

No, l’Agenzia delle entrate non ha sede nel Delaware

Il 14 giugno 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare la seguente informazione:«non è forse vero che il nostro codice fiscale e la nostra Agenzie delle Entrate hanno sede nel Delaware (USA) CHI ME LO SPIEGA?». 

Una simile notizia circola almeno dal 2013. All’epoca era stata diffusa l’informazione che «dal sito ufficiale del Delaware risulta che Equitalia S.P.A. è nel loro registro», dove sarebbe stata registrata l’8 aprile 2013 con il codice identificativo 5315638, dal momento che lo Stato statunitense sarebbe un «paradiso fiscale».

Dunque, secondo chi ha condiviso le notizie oggetto della nostra analisi, sarebbe inopportuno che l’ente pubblico italiano che si occupa di riscuotere i tributi non abbia la propria sede in Italia ma in uno Stato dove la tassazione per le società è all’8,7 per cento (in Italia attualmente è al 24 per cento).

Si tratta, in entrambi i casi, di notizie infondate. 

Innanzitutto precisiamo che il codice fiscale viene attribuito attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe tributaria. La generazione del codice fiscale, la produzione e l’invio della tessera rimangono a cura dell’Agenzia delle entrate, un ente della pubblica amministrazione operativo dal 2001 che svolge funzioni in materia di entrate tributarie e diritti erariali.

Per quanto riguarda Equitalia, questa è stata una società per azioni a totale capitale pubblico, controllata dall’Agenzia delle entrate e dall’Inps, l’Istituto nazionale della previdenza sociale. Nata nel 2006 con lo scopo di rendere pubblica l’attività di riscossione nazionale di tributi e contributi, da luglio 2017 le società del gruppo Equitalia sono state sciolte (tranne Equitalia giustizia). Al suo posto è nato l’ente pubblico economico Agenzia delle entrate-riscossione, sempre con la funzione di riscossione, sottoposto all’indirizzo del Ministro dell’economia e delle finanze. 

Stando a quanto riportato da alcuni media, effettivamente nello Stato del Delaware, negli Stati Uniti d’America, nel 2013 risultava registrata una società denominata “Equitalia S.P.A” con il codice identificativo 5315638. Facendo una ricerca tramite lo stesso codice identificativo è possibile notare che questa società ha cambiato oggi nome in “EQUITAS S.P.A”. Attualmente nel registro dello Stato del Delaware non è registrata alcuna società con il nome di “Equitalia S.P.A” o “Agenzia delle entrate”.

Screenshot del risultato della ricerca effettuata tramite il codice identificativo sul sito del registro delle imprese nello Stato del Dalaware (USA). Screenshot effettuato dalla redazione di Facta.news il 15 giugno 2023.

Nel 2013 Equitalia, tramite un comunicato ufficiale, aveva smentito la presunta notizia secondo cui la sua sede si trovasse nel Delaware. «Non c’è nessuna relazione tra Equitalia Spa, società pubblica di riscossione partecipata al 51% dall’Agenzia delle entrate e al 49% dall’Inps, e la corporation che risulta essere stata registrata nello Stato americano». Inoltre, si legge ancora, Equitalia aveva attivato, «in collaborazione con le autorità competenti, le opportune verifiche e si riserva tutte le eventuali azioni a tutela del proprio nome».

Infine, inserendo il nome dell’impresa sull’apposito strumento di ricerca del sito Registro imprese delle Camere di Commercio, “Equitalia giustizia S.P.A.” risulta essere registrata a Roma, così come “Agenzia delle entrate-riscossione”, e anche “Agenzia delle entrate”, mentre non ci sono risultati che rimandano direttamente a “Equitalia S.P.A.”, essendo questa rinominata “Agenzia delle entrate-riscossione”.

Screenshot del risultato ottenuto dalla ricerca di “Equitalia giustizia S.P.A.” sul sito Registro imprese delle Camere di Commercio. Screenshot effettuato dalla redazione di Facta.news il 15 giugno 2023.
Screenshot del risultato ottenuto dalla ricerca di “Agenzia entrate-riscossione” sul sito Registro imprese delle Camere di Commercio. Screenshot effettuato dalla redazione di Facta.news il 15 giugno 2023.
Screenshot del risultato ottenuto dalla ricerca di “Agenzia delle entrate” sul sito Registro imprese delle Camere di Commercio. Screenshot effettuato dalla redazione di Facta.news il 15 giugno 2023.
Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp