Il 24 giugno 2023 su Twitter è stata pubblicata una foto di Luigi Di Maio, ex ministro degli Esteri italiano e attuale inviato speciale dell’Unione europea nel Golfo Persico, mentre, stringe la mano di una donna a favore di fotografi. Entrambi indossano un hijab, termine utilizzato per indicare il velo che alcune donne musulmane portano per coprire il capo. L’autore del tweet ha pubblicato un commento che recita: «Non credo che potrò smettere di ridere».
Si tratta di un’immagine modificata, diffusa fuori dal suo contesto originario e che ha finito per veicolare una notizia falsa.
Nello scatto originale, pubblicato il 21 giugno 2023 dallo stesso profilo Twitter ufficiale di Luigi Di Maio, l’ex esponente politico del Movimento 5 stelle, non indossa l’hijab, mentre l’indumento compare sul capo della donna ritratta nella foto.
Come spiegato nel tweet, questa è Rua’a Al Zadjali, ambasciatrice del Sultanato dell’Oman presso l’Unione europea, che Di Maio ha incontrato ufficialmente in un’occasione istituzionale.
L’immagine modificata analizzata è stata diffusa originariamente il 21 giugno 2023 su Twitter con intento ironico. Lo stesso autore ha chiarito, sempre su Twitter, di averla creata utilizzando un programma di editing digitale.
Precisiamo infine che l’hijab è un indumento che il Corano, il testo sacro dell’Islam, prevede solo per le donne, come indicato in alcuni versetti, nonostante ad oggi la decisione di coprire o meno il capo sia una decisione personale nella maggior parte dei Paesi. Non sarebbe stato in ogni caso possibile, quindi, che Di Maio lo indossasse.