Logo
Questo filmato non mostra una folla intenta a protestare in Francia

Questo filmato non mostra una folla intenta a protestare in Francia

4 luglio 2023
Condividi

Il 4 luglio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare l’autenticità di un filmato pubblicato il 30 giugno su Instagram. Il video dura in tutto 10 secondi e mostra un’enorme folla di persone radunata nel centro di una città.

Sul filmato compare la scritta “Siamo a un passo dalla guerra civile in Francia”. Il riferimento è alle proteste in Francia, con scontri e violenze, nate dopo l’uccisione di un ragazzo di 17 anni che era alla guida di un’auto, avvenuta il 27 giugno a Nanterre per mano di un agente di polizia durante un controllo. Il 29 giugno lo stesso video, con la stessa scritta in sovraimpressione, era stato pubblicato su TikTok.

Si tratta di un contenuto pubblicato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Come hanno ricostruito i colleghi di India Today, il video è stato originariamente pubblicato il 4 giugno 2023 da alcuni account social in lingua spagnola, che lo descrivevano come la testimonianza di un concerto del gruppo ska argentino Los Fabulosos Cadillacs svoltosi il giorno precedente a Città del Messico. I media specializzati che si sono occupati dell’evento hanno riferito di un’affluenza record di oltre 300 mila spettatori. La stessa band ha pubblicato sui suoi account social alcuni spezzoni di video che mostrano la stessa location.

Con l’aiuto di Google Maps è stato possibile geolocalizzare lo sfondo del filmato oggetto della segnalazione e possiamo dunque concludere che si tratta di Zócalo, la piazza principale di Città del Messico, nonché la location scelta dai Los Fabulosos Cadillacs per il loro concerto da record.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp