Queste informazioni sul patrimonio di Zelensky sono infondate - Facta
TOP

Queste informazioni sul patrimonio di Zelensky sono infondate

L’8 luglio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare una foto pubblicata su Facebook. L’immagine raffigura il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky insieme alla moglie Olena Zelenska con uno sfondo di bandiere ucraine, a quello che sembra un evento ufficiale. In sovraimpressione è presente una scritta che recita: «“Il presidente ucraino possiede una casa da 35 milioni di dollari in Florida e ha 1,2 miliardi di dollari in un conto bancario esterno. Zelensky possiede 15 case, tre jet privati e ha un reddito mensile di 11 milioni di dollari”, dicono gli americani a proposito di Zelensky».

Si tratta di una notizia infondata. 

In base all’analisi dei registri di proprietà delle contee della Florida (Stati Uniti d’America) pubblicati sul sito del Dipartimento delle entrate dello Stato, non risulta che Zelensky possieda una casa da 35 milioni di dollari. Come stimato nel 2022 dalla rivista statunitense di economia Forbes, il portafoglio immobiliare di Zelensky varrebbe 4 milioni di dollari, e comprende due appartamenti di sua proprietà (uno di questi nel centro di Kiev), due appartamenti di cui è comproprietario, cinque posti auto e proprietà commerciali. La rivista non ha trovato prove che Zelensky possedesse tre jet privati.

Per quanto riguarda il conto in banca oltreoceano Drew Sullivan, co-fondatore dell’Organized Crime and Corruption Reporting Project (Occrp), progetto di investigazione giornalistica sulla corruzione e sul crimine organizzato, ha dichiarato al sito di fact-checking statunitense Usa Today che non ci sono prove che Zelensky abbia un conto estero di 1,2 miliardi di dollari, o che possieda 15 case e jet privati.

L’Occrp ha scoperto che Zelensky, insieme ad altri soci, possedeva una rete di società offshore almeno dal 2012 nelle Isole Vergini britanniche, a Cipro e in Belize. Nel 2019, dopo essere diventato presidente dell’Ucraina, ha ceduto a un socio le sue quote di partecipazione in una società ma ha preso accordi affinché ricevesse comunque i dividendi, secondo quanto sostiene l’analisi dell’organizzazione giornalistica.

Infine, non è vero che Zelensky ha un reddito mensile di 11 milioni di dollari, come erroneamente riportato nel post oggetto della nostra analisi. Secondo quanto riportato dai media ucraini, nel 2021 Zelensky ha dichiarato all’Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione (Nacp) dell’Ucraina di ricevere uno stipendio da presidente dell’Ucraina di 12 mila dollari, di aver guadagnato 470 mila dollari dalla vendita di due case, di aver ricevuto 171 mila dollari di diritti d’autore, in particolare dalla società di produzione di intrattenimento televisivo Kvartal 95, e di avere un reddito proveniente da affitto, investimenti e interesse bancari di 30 mila dollari. 

Il portavoce di Zelensky, Sergii Nykyforov, ha dichiarato ad Agence France-Presse (AFP) che nessuna delle affermazioni contenute nel post analizzato è vera.
Su Facta.news ci siamo già occupati di un caso di disinformazione sulle proprietà immobiliari di Zelensky e di sua moglie.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp