No, non è vero che il magnete si attacca solo sulla carne confezionata - Facta
TOP

No, non è vero che il magnete si attacca solo sulla carne confezionata

L’8 luglio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video della durata di circa 4 minuti pubblicato su YouTube il 5 aprile 2023. Nel filmato, una donna (che non viene inquadrata) racconta in francese e mostra di aver comprato salsicce, pollo e salmone al supermercato per testare in prima persona ciò che ha visto in un altro video diffuso in Rete, ovvero che se viene posizionato un magnete sulla carne e sul pesce confezionato, questo resta attaccato. Un video simile circola anche su TikTok, in italiano.

Si tratta di un notizia falsa. Il filmato fa riferimento alla teoria infondata secondo cui esisterebbero cibi magnetici.

Dopo aver spiegato di aver comprato la carne al supermercato, la donna nel video posiziona (minuto 1:08) il magnete sulla salsiccia e, sollevando verticalmente la carne, si vede che la calamite non cade ma resta attaccata. Questo sarebbe un problema, dal momento che, come sostenuto dall’autrice del video, «normalmente un magnete non si attacca sulla carne», ma su un frigorifero sì. A dimostrazione di ciò, la donna ha attaccato il magnete all’elettrodomestico, e la calamita non è caduta. L’esperimento viene poi replicato con il filetto di pollo (qui la calamite scivola) e con il salmone.

L’8 aprile 2023, ovvero tre giorni dopo aver pubblicato questo video, la donna ne ha pubblicato un altro simile. In questo caso i tentativi sono stati effettuati su della carne acquistata dal macellaio e, secondo quanto mostrato nel filmato dalla donna, la calamite non rimane attaccata alla carne.

L’autrice del video, quindi, suggerisce che nella carne confezionata del supermercato, al contrario di quella del macellaio, siano presenti ferromagnetici, come ferro, nichel e cobalto, che sarebbero dannosi per la salute umana. In realtà, come si può vedere dai due filmati in questione, il motivo per cui a volte la calamita resta attaccata e altre volte no dipende dal modo in cui viene sollevata. Nel primo video, infatti, la carne confezionata su cui è posta la calamita è sollevata in senso verticale, mentre nel secondo filmato viene rovesciata e scossa. La calamita in questo caso non ha più un punto d’appoggio solido, ed è per questo motivo che cade molto facilmente.

Inoltre, come dimostrato dallo scrittore scientifico Mick West, i magneti si possono attaccare se la superficie è leggermente grassa. Come spiegato anche dal mensile Focus, il grasso può infatti creare un’adesività naturale della carne, producendo una naturale forza di attrito. Considerando che il salmone (12 grammi di lipidi su 100g) e la carne di maiale (22 grammi) contengono più grassi rispetto al pollo (3,6 grammi), è normale che nel primo video la calamita sia scivolata più facilmente quando attaccata al filetto di pollo.

Precisiamo infine che esistono cibi, come i cereali per la colazione che, una volta sbriciolati, rilasciano piccole particelle di ferro che possono essere attratte da un magnete. Ciò avviene non perché siano contaminati da metalli dannosi, ma perché sono spesso fortificati con vitamine e minerali, tra cui appunto il ferro, una aggiunta che sembra poter avere conseguenze positive per la salute.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp