No, non c’è stata un’esplosione al Parlamento europeo - Facta
TOP

No, non c’è stata un’esplosione al Parlamento europeo

Il 4 luglio 2023 è stato pubblicato su Twitter un video registrato di notte che mostra una nuvola di fumo salire da dietro un palazzo in città. Le immagini sono accompagnate da un commento, che recita: «Video dell’ esplosione nella sede ufficiale del Parlamento Europeo, a Strasburgo».  

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Il video è reale, ma non mostra un’esplosione al Parlamento europeo.  

Innanzitutto, non esiste alcun riscontro di un’esplosione verificatasi al Parlamento europeo. Questo è stato confermato anche da un portavoce dell’istituzione europea, contattato dai fact-checker spagnoli di  Maldita 

Inoltre, il video originale è stato pubblicato su TikTok il 3 luglio 2023 con diversi hashtag che fanno riferimento alle proteste di fine giugno e inizio luglio 2023 in Francia, nate dopo l’uccisione di un ragazzo di 17 anni che era alla guida di un’auto, avvenuta il 27 giugno a Nanterre per mano di un agente di polizia. Uno degli hashtag utilizzati indica che la scena in questione si sarebbe svolta a Cronenbourg, quartiere situato a ovest di Strasburgo. I colleghi italiani di Open, geolocalizzando il filmato, hanno verificato che è stato effettivamente registrato nel quartiere di Cronenbourg, che dista circa 6 chilometri dalla sede ufficiale del Parlamento europeo.

Non siamo riusciti a risalire alla data esatta della scena mostrata del video. Media locali francesi hanno comunque riportato la notizia che diversi incendi di edifici e auto si sono verificati tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio 2023, nel quartiere in questione, durante le proteste.  

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp