No, Kamala Harris non ha promosso «il controllo della popolazione» per salvaguardare l’ambiente - Facta
TOP

No, Kamala Harris non ha promosso «il controllo della popolazione» per salvaguardare l’ambiente

Il 17 luglio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un articolo intitolato “All’ambientalismo serve il controllo della popolazione, parola di Kamala Harris”, pubblicato il giorno precedente sul sito di ProVita & Famiglia. Secondo quanto riportato, Kamala Harris, vice presidente degli Stati Uniti, durante un discorso alla Coppin State University di Baltimora avrebbe «promosso il controllo della popolazione», dal momento che «la riduzione della popolazione serve a migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua». Un contenuto simile circola anche su TikTok.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia infondata.

Il 14 luglio 2023 Kamala Harris ha tenuto un discorso alla Coppin State University di Baltimora, nel Maryland, per annunciare l’investimento di 20 miliardi di dollari in progetti rivolti alla produzione di energia pulita per le comunità. Il finanziamento rientra all’interno dell’Inflation Reduction Act del governo statunitense, un’ampia serie di misure volte a incentivare gli investimenti sulle energie rinnovabili. Come precisato da Harris, infatti, a inizio mandato con il presidente Joe Biden si sono posti l’obiettivo di dimezzare le emissioni di gas serra statunitense entro il 2030, e di ridurle completamente entro il 2050. 

Presentando l’investimento nel dettaglio, la vice presidente ha affermato (minuto 58:10), in inglese, che «se investiamo nell’energia pulita e nei veicoli elettrici e riduciamo la popolazione, i nostri bambini potranno bere respirare acqua e aria pulita». Si è trattato tuttavia di un refuso. Come si può leggere nella trascrizione del discorso sul sito ufficiale della Casa Bianca, Harris ha pronunciato male la parola “pollution”, ovvero inquinamento, scambiandola invece con la parola “population”, ovvero popolazione, molto simile. Il riferimento di Harris era dunque volto alla riduzione dell’inquinamento e non a quello della popolazione.

Nel resto del discorso, infatti, la vice presidente non fa alcun riferimento al «controllo della popolazione» per salvaguardare l’ambiente, come erroneamente affermato nel post oggetto della nostra analisi.

Su Facta.news ci siamo già occupati di un altro caso di disinformazione sui discorsi tenuti da Kamala Harris.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

×

Ciao!

Segnalaci il link di una notizia che non ti convince, la chat è attiva 24/7

× WhatsApp