Il 26 luglio 2023 è stato pubblicato su Facebook un video con il logo dell’arma dei carabinieri che mostra un uomo in motorino fermarsi lungo una strada di campagna, dare fuoco all’erba, e ripartire. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore che ha pubblicato il post su Facebook, che recita: «Eh si ! Il CLIMATE CHANGE!! Il suo nome non è ancora stato reso noto… Quindi lo chiameremo “Sig. Cambiamento Climatico”, responsabile per aver appiccato un incendio in un bosco nei pressi di Palermo». Lo stesso contenuto è stato pubblicato anche su TikTok.
Il riferimento è agli incendi, alimentati dal vento e dal caldo torrido registrati in Sicilia, che in questi giorni hanno colpito diversi territori dell’isola, tra cui la città e la provincia di Palermo. Per il sindaco del capoluogo siciliano Roberto Lagalla l’origine degli incendi «non può che essere dolosa». Secondo fonti di stampa, per chiarire le cause, la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta sugli incendi, finora senza indagati né ipotesi di reato specifiche.
Quanto riportato nel post su Facebook è un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video in questione è reale, ma non è stato registrato a luglio 2023 e non ha alcun legame con gli incendi di Palermo. Il filmato risale al mese di settembre 2021 e mostra un piromane, ripreso dalle telecamere posizionate dai carabinieri, in azione a Nemoli, comune in provincia di Potenza (Basilicata).