Logo
L’Ucraina non ha chiesto ai suoi cittadini stanziati in Canada di combattere

L’Ucraina non ha chiesto ai suoi cittadini stanziati in Canada di combattere

4 agosto 2023
Condividi

Il 3 agosto 2023 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si riporta una presunta dichiarazione di Oleksiy Reznikov, ministro della Difesa dell’Ucraina. Reznikov, in riferimento ai cittadini di origine ucraina in Canada, avrebbe detto che «ora, quando la patria storica ha bisogno di loro, devono essere qui. Sono cittadini canadesi, ma soprattutto ucraini. Chiederemo al governo canadese di mandarci, estradandoli se necessario, 30.000 uomini in età militare».

Si tratta di una notizia infondata, che non trova riscontro in nessuna testata e in nessun comunicato ufficiale del ministero della Difesa ucraino. 

La dichiarazione inventata è stata invece pubblicata in origine il 28 luglio 2023 su un canale Telegram in lingua russa che realizza contenuti ironici e satirici. Nella condivisione originaria la falsa dichiarazione attribuita a Reznikov è accompagnata da diversi hashtag che chiariscono la natura ironica del contenuto. 

Su Facta.news ci siamo recentemente occupati di un’altra notizia falsa su Oleksiy Reznikov e il presunto acquisto da parte di sua figlia di una villa a Cannes, in Francia.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp