No, questo video non mostra il momento dello schianto dell’aereo del capo della Wagner - Facta
TOP

No, questo video non mostra il momento dello schianto dell’aereo del capo della Wagner

Il 23 agosto 2023 è stato pubblicato su Facebook il video di un aereo che, in fiamme, precipita al suolo schiantandosi. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si afferma: «È apparso un video che mostra presumibilmente il momento dello schianto dell’aereo di Prigozhin».

Il riferimento è alla notizia di un jet privato legato al gruppo paramilitare russo Wagner precipitato il 23 agosto 2023 mentre viaggiava da Mosca a San Pietroburgo. Dopo lo schianto l’agenzia federale russa per i trasporti aerei Rosaviatsiya aveva comunicato che tra i 10 passeggeri deceduti del velivolo compariva anche Yevgeny Prigozhin, capo della Wagner. Il 27 agosto la commissione d’inchiesta russa sulla vicenda ha reso noto che secondo il test del DNA Prigozhin era presente nell’aereo schiantatosi a terra. Su Facta.news abbiamo ricostruito cosa si sa finora sulla notizia della morte del capo della Wagner.

Il post oggetto di verifica è fuorviante, e veicola una notizia falsa. 

Il video in questione è reale, ma non mostra «il momento dello schianto dell’aereo di Prigozhin», come erroneamente sostenuto. Il filmato, infatti, circola su X dal 24 giugno 2023, due mesi prima dello schianto dell’aereo collegato alla Wagner.

Secondo l’analisi di OSINTdefender, un account che si occupa della guerra in Ucraina utilizzando fonti aperte, le immagini in questione mostrerebbero un aereo Ilyushin Il-22M dell’aeronautica militare russa abbattuto dai mercenari della Wagner durante la loro rivolta contro il Cremlino, svoltasi tra il 23 e il 24 giugno e terminata a 200 chilometri da Mosca. L’informazione secondo cui nello scorso mese di giugno  i paramilitari di Wagner avrebbero abbattuto diversi elicotteri russi e un aereo Ilyushin Il-22M nel corso della loro rivolta è stata riportata anche dall’intelligence britannica.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp