
No, Joe Biden non stava dormendo all’incontro con i sopravvissuti agli incendi delle Hawaii
Il 22 agosto 2023 è stato pubblicato su X un video di 15 secondi che ritrae il presidente degli Stati Uniti Joe Biden con il capo chino mentre è seduto a un tavolo insieme ad altre persone durante un evento pubblico. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto dall’autore del contenuto, che recita: «#Biden dorme all’incontro con i sopravvissuti agli incendi delle #Hawaii». Lo stesso contenuto è stato pubblicato anche su TikTok.
Il riferimento è agli incendi divampati l’8 agosto 2023 alle isole Hawaii, nell’oceano Pacifico, che hanno causato 115 vittime e danni ingenti.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il 21 agosto 2023 Joe Biden, insieme alla first lady Jill Biden, si è recato a Maui, l’isola dell’arcipelago hawaiano più colpita dalla distruzione, per osservare i danni degli incendi. Il giorno successivo il presidente statunitense ha incontrato i sopravvissuti al Lahaina Civic Center, complesso sportivo e congressuale della città di Lahaina, nella contea di Maui. Il video oggetto di analisi riprende un momento di questo incontro.
Come è possibile verificare dal filmato integrale dell’incontro, trasmesso da Hawaii News Now, Biden quando china la testa per qualche secondo non dorme, ma tossisce, e a un certo punto annuisce mentre ascolta la testimonianza di un sopravvissuto agli incendi. Le immagini dell’incontro con una qualità migliore trasmesse da C-SPAIN, televisione via cavo statunitense, permettono infine di verificare che quando Biden china la testa non ha gli occhi chiusi (qui dal minuto 19:22).
Su Facta.news ci siamo occupati di svariati casi di disinformazione diffusi online sugli incendi alle Hawaii.
Davide
Ok non stava dormendo (e ci mancherebbe). Ma vogliamo parlare dello stato generale di quello che è il Presidente del Paese che rappresenta l’Occidente? Sguardo perso, movimenti rallentati, respiro affannoso… Tutti sintomi dell’età che avanza e del venir meno delle energie che un uomo ricoprente il suo ruolo deve avere.