No, Joe Biden non stava dormendo all’incontro con i sopravvissuti agli incendi delle Hawaii - Facta
TOP

No, Joe Biden non stava dormendo all’incontro con i sopravvissuti agli incendi delle Hawaii

Il 22 agosto 2023 è stato pubblicato su X un video di 15 secondi che ritrae il presidente degli Stati Uniti Joe Biden con il capo chino mentre è seduto a un tavolo insieme ad altre persone durante un evento pubblico. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto dall’autore del contenuto, che recita: «#Biden dorme all’incontro con i sopravvissuti agli incendi delle #Hawaii». Lo stesso contenuto è stato pubblicato anche su TikTok.

Il riferimento è agli incendi divampati l’8 agosto 2023 alle isole Hawaii, nell’oceano Pacifico, che hanno causato 115 vittime e danni ingenti.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il 21 agosto 2023 Joe Biden, insieme alla first lady Jill Biden, si è recato a Maui, l’isola dell’arcipelago hawaiano più colpita dalla distruzione, per osservare i danni degli incendi. Il giorno successivo il presidente statunitense ha incontrato i sopravvissuti al Lahaina Civic Center, complesso sportivo e congressuale della città di Lahaina, nella contea di Maui. Il video oggetto di analisi riprende un momento di questo incontro. 

Come è possibile verificare dal filmato integrale dell’incontro, trasmesso da Hawaii News Now, Biden quando china la testa per qualche secondo non dorme, ma tossisce, e a un certo punto annuisce mentre ascolta la testimonianza di un sopravvissuto agli incendi. Le immagini dell’incontro con una qualità migliore trasmesse da C-SPAIN, televisione via cavo statunitense, permettono infine di verificare che quando Biden china la testa non ha gli occhi chiusi (qui dal minuto 19:22).

Su Facta.news ci siamo occupati di svariati casi di disinformazione diffusi online sugli incendi alle Hawaii.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Davide

    Ok non stava dormendo (e ci mancherebbe). Ma vogliamo parlare dello stato generale di quello che è il Presidente del Paese che rappresenta l’Occidente? Sguardo perso, movimenti rallentati, respiro affannoso… Tutti sintomi dell’età che avanza e del venir meno delle energie che un uomo ricoprente il suo ruolo deve avere.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp