Il 21 settembre 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato su X il 17 agosto 2023. Il filmato mostra un uomo, in primo piano, fare affermazioni sull’adrenocromo. Secondo quest’uomo «i personaggi che rivestono cariche pubbliche, istituzionali» nonché «le persone del mondo dello spettacolo necessitano di questa sostanza, l’adrenocromo» per potere «avere qualche anno in più». Inoltre, nel video si sente che questa sostanza verrebbe ricavata dall’adrenalina, e si estrarrebbe dal «liquido cerebrale» tramite un ago infilato in profondità nell’occhio. Infine, l’uomo spiega che «si prediligono i bambini fino ai 9 anni perché producono una quantità di adrenalina maggiore e più pura rispetto a un adulto».
Si tratta di una notizia falsa che fa riferimento alla teoria del complotto QAnon, per cui esiste un deep state formato da politici, imprenditori e celebrità vicini al mondo della pedofilia e politicamente attivi contro l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
L’adrenocromo è un composto chimico derivante dall’ossidazione dell’epinefrina, ovvero l’adrenalina, e favorisce la coagulazione del sangue. L’adrenocromo può essere facilmente sintetizzato, dunque preparato chimicamente, e i ricercatori possono trovarlo sul mercato. A differenza di quanto affermato nel filmato che stiamo analizzando, l’adrenocromo non viene estratto dalle persone e, più in particolare, dai bambini.
Questa sostanza fu scoperta nel 1937 dal biochimico americano David Ezra Green e dal neuroscienziato inglese Derek Richter, mentre dieci anni più tardi due psichiatri canadesi, Abram Hoffer e Humphry Osmond, osservarono i suoi presunti effetti allucinogeni. Secondo la teoria di questi due psichiatri, l’accumulo di adrenocromo nell’organismo provocherebbe la schizofrenia, che potrebbe essere trattata grazie alla vitamina B e alla vitamina C, due sostanze che eviterebbero l’ossidazione dell’adrenocromo, e dunque la schizofrenia stessa. Quest’ultima supposizione, però, non fu mai condivisa dalla comunità medico-scientifica, poiché non furono mai ottenuti gli stessi risultati dallo stesso studio scientifico. Inoltre, non è stato confermato neanche il presunto effetto psichedelico dell’adrenocromo.
Questa teoria, non confermata, è stata ripresa dal giornalista americano Hunter S. Thompson nel libro “Fear and Loathing in Las Vegas” (in italiano “Paura e disgusto a Las Vegas”) pubblicato nel 1971, divenuto poi una pellicola cinematografica. Come si può vedere in questa clip del film, l’adrenocromo viene erroneamente considerato uno psichedelico, più potente della mescalina.
Oltre a essere un presunto allucinogeno, la teoria del complotto QAnon ha diffuso l’idea priva di qualsiasi base scientifica che l’adrenocromo sia una sorta di elisir di lunga vita, una droga dell’élite contenuta nel sangue dei bambini, che per questo sarebbero sottoposti a violenze e torture, o sia necessario ucciderli. Anche la teoria che alcuni politici e persone dello spettacolo facciano uso di questa sostanza è completamente infondata.