Logo
La foto di Rino Gattuso con la faccia gonfia è falsa

La foto di Rino Gattuso con la faccia gonfia è falsa

3 ottobre 2023
Condividi

Il 30 settembre 2023 è stata pubblicata su Facebook una foto di Gennaro Gattuso, detto Rino. Nell’immagine si vede l’ex calciatore, ora allenatore, con la faccia gonfia. La foto è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Gattuso , o quel che ne rimane, è il nuovo allenatore del Marsiglia». Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su TikTok. Secondo un altro post pubblicato lo stesso giorno sempre su Facebook «in molti stanno postando la foto per deridere le sue condizioni fisiche», non sapendo che Gattuso «patisce di Miastenia, una malattia immune, molto debilitante e che lo ha ridotto in questo stato».

Il riferimento è alla miastenia oculare di cui nel 2020 lo stesso Gattuso aveva dichiarato di soffrire. Si tratta di una malattia autoimmune che provoca episodi di debolezza muscolare, come palpebre cadenti e visione doppia.

L’immagine oggetto di analisi è stata modificata digitalmente e veicola una notizia falsa. 

La foto originale è stata pubblicata il 28 settembre 2023 sul profilo ufficiale Instagram dell’Olympique Marsiglia, squadra di calcio francese che milita nella massima divisione del campionato francese di calcio maschile, allenata da Gattuso a partire dal 27 settembre. Nello scatto non modificato digitalmente, il volto dell’ex calciatore non presenta alcun rigonfiamento.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp