Non è vero che la Svezia ha confermato la distruzione di tutti i carri armati donati all’Ucraina
Il 26 settembre 2023 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si afferma che la Svezia avrebbe «confermato» la perdita di tutti e dieci i «carri armati Leopard 2A5» consegnati all’esercito ucraino come aiuti militari contro l’invasione militare russa del Paese. Questi carri armati, si legge ancora nel post in questione, sarebbero stati «completamente polverizzati» dall’esercito russo «a ovest di Svatovo».
Si tratta di una notizia infondata.
Il 24 febbraio 2023 la Svezia aveva annunciato l’invio in Ucraina di alcuni armamenti pesanti, tra cui 10 carri armati Stridsvagn 122 (Strv 122), il principale carro armato utilizzato dall’esercito svedese. Questo carro armato svedese è una rielaborazione migliorata del modello tedesco Leopard 2.
Non esiste alcun riscontro della notizia secondo cui la Svezia avrebbe comunicato che i dieci carri armati inviati all’Ucraina sarebbero stati distrutti. Contattato da Facta.news, il ministero della Difesa svedese ha dichiarato di non essere a conoscenza di una simile notizia. Anche l’esercito svedese ci ha confermato di non aver rilasciato alcuna dichiarazione del genere.
Precisiamo infine che il 23 settembre 2023 la rivista statunitense Forbes aveva pubblicato un articolo in cui si affermava che alcuni droni russi carichi di esplosivi avrebbero danneggiato due carri armati Strv 122, appartenenti alla 21ª Brigata meccanizzata dell’esercito ucraino, che si trovavano a 16 chilometri a ovest di Svatovo, nella regione del Donbas, nell’Ucraina orientale. Nell’articolo veniva precisato che «forse gli Strv 122 danneggiati sono riparabili. Ma anche se lo fossero, ci vorrà del tempo per sistemarli e rimetterli in azione».