Il documento degli 8 miliardi di dollari di aiuti militari degli USA a Israele è falso - Facta
TOP

Il documento degli 8 miliardi di dollari di aiuti militari degli USA a Israele è falso

Il 7 ottobre 2023 è stata pubblicata su Facebook l’immagine di un presunto documento datato 7 ottobre 2023 e firmato dal presidente statunitense Joe Biden. Nel testo si legge che gli Stati Uniti d’America, in base alla legge del Foreign Assistance Act del 1961, garantirebbero aiuti militari a Israele per un valore di 8 miliardi di dollari. La foto è accompagnata da un commento scritto dall’autore del post che recita: «Biden ha approvato con urgenza 8 miliardi di dollari in aiuti militari e per la difesa a Israele».

Il riferimento è al massiccio attacco lanciato il 7 ottobre 2023 da Hamas, organizzazione estremista palestinese che governa la striscia di Gaza, contro Israele, che ha risposto con bombardamenti aerei su Gaza, città della Palestina. Secondo quanto riportato da testate internazionali, ad oggi più di 1.100 persone sono state uccise da entrambe le parti dopo l’attacco di Hamas. L’escalation militare si inserisce nello storico conflitto politico, armato e sociale tra Israele e Palestina.

L’immagine analizzata è stata modificata e veicola una notizia falsa. 

Non esiste alcun riscontro di un simile documento datato 7 ottobre 2023 sul sito della Casa Bianca o nel registro federale dei documenti del governo degli Stati Uniti d’America. L’immagine analizzata mostra infatti un comunicato stampa della Casa Bianca del 25 luglio 2023 modificato e quindi falso. Nella versione originale del documento si legge che in base al Foreign Assistance Act del 1961, la legge statunitense che disciplina la politica degli aiuti esteri, gli USA forniranno aiuti militari all’Ucraina per un valore di 400 milioni di dollari. Come riportato dalla testata statunitense NBC News, un rappresentante della Casa Bianca ha confermato che il documento, con la notizia che Biden avrebbe predisposto 8 miliardi di aiuti militari a Israele, era falso.

Precisiamo infine che l’8 ottobre 2023 la Casa Bianca ha comunicato che il presidente Biden ha informato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di aver predisposto l’arrivo di ulteriore assistenza militare a Israele. Nel comunicato in questione non vengono fornite cifre sull’ammontare di questo pacchetto di aiuti. Secondo un rapporto ufficiale del Servizio di Ricerca del Congresso, aggiornato a marzo 2023, il Congresso degli Stati Uniti per il 2023 ha stanziato 3,8 miliardi di dollari in finanziamenti militari per Israele.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp