Il 12 ottobre 2023 è stato pubblicato su Facebook il video di un aereo da trasporto militare che si muove all’interno di quella che sembra una base militare per poi decollare. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «L’esercito americano sta inviando in Israele grandi aerei carichi di attrezzature pesanti. Un aereo che trasportava armamenti avanzati “progettati per facilitare operazioni militari significative” è arrivato alla base aerea di Nevatim, nel sud di Israele, come confermato dalle forze di difesa israeliane».
Il riferimento è all’annucio dell’8 ottobre 2023 da parte della Casa Bianca dell’arrivo di ulteriore assistenza militare a Israele, dopo il massiccio attacco lanciato il giorno precedente da Hamas, organizzazione estremista palestinese che governa la striscia di Gaza. L’escalation militare si inserisce nello storico conflitto politico, armato e sociale tra Israele e Palestina.
Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante.
La notizia di un aereo dell’esercito statunitense con armamenti «progettati per facilitare operazioni militari significative» atterrato alla base aerea di Nevatim, nel sud di Israele, è reale. L’informazione è stata diffusa l’11 ottobre dall’esercito israeliano e pubblicata dai media locali e internazionali.
Il video presente nel post oggetto di analisi non ha tuttavia alcun legame con la notizia riportata. Si tratta in realtà di un filmato che mostra un aereo da trasporto C-5M Super Galaxy dell’aeronautica militare statunitense mentre decolla il 4 ottobre 2019 dalla base militare Camp Pendleton, in California.