Logo
Questo video di camion con aiuti umanitari dall’Egitto a Gaza è del 2021

Questo video di camion con aiuti umanitari dall’Egitto a Gaza è del 2021

18 ottobre 2023
Condividi

Il 15 ottobre 2023 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra una lunga fila di camion con rimorchio e ambulanze ferme in una strada. Le immagini sono accompagnate da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «Un enorme convoglio di veicoli che trasportano aiuti umanitari per i palestinesi si è riunito al valico di Rafah sul lato egiziano del confine con Gaza. Stanno aspettando il permesso di attraversare.». Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su TikTok.

Il riferimento è alla notizia di convogli di camion con aiuti umanitari per la popolazione palestinese fermi da alcuni giorni al valico di Rafah in Egitto, al confine con la striscia di Gaza, in attesa del via libera di Israele. Dopo il massiccio attacco del 7 ottobre 2023 di Hamas a Israele, il Paese ha risposto con bombardamenti aerei su Gaza e con il blocco di beni primari come acqua, cibo, elettricità e benzina. La situazione della popolazione della striscia di Gaza dopo il blocco imposto da Israele è stata definita drammatica dalle Nazioni Unite.

Il filmato oggetto di analisi è vecchio ed è stato presentato in maniera fuorviante.

Il video in questione non è stato registrato a ottobre 2023 e non mostra gli aiuti umanitari per la popolazione palestinese attualmente presenti al valico di Rafah. Il filmato è stato infatti originariamente pubblicato il 31 maggio 2021 su Facebook da Al Nahar e secondo quanto riportato dal canale televisivo egiziano la scena mostrava aiuti umanitari inviati dall’Egitto ai palestinesi a Gaza. Come comunicato all’epoca dal Servizio d’informazione dello Stato egiziano, ente governativo affiliato alla Presidenza della Repubblica del Paese africano, quel giorno l’Egitto, su direttiva del presidente al Sisi, aveva inviato un convoglio di 52 camion di aiuti umanitari come regalo ai residenti della Striscia di Gaza.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp