Questa foto con una grande bandiera della Palestina in uno stadio è falsa - Facta
TOP

Questa foto con una grande bandiera della Palestina in uno stadio è falsa

Il 21 ottobre 2023 su è stata pubblicata su Facebook un’immagine che ritrae la curva di una stadio di calcio con esposta una grande bandiera della Palestina. Sugli spalti sono presenti tifosi con indosso la maglia a strisce bianche e rosse dell’Atletico Madrid, squadra di calcio della prima divisione del campionato di calcio spagnolo.

La foto è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che la scena mostrerebbe l’Atletico Madrid prendere posizione in favore del popolo palestinese. Lo stesso contenuto è stato pubblicato anche su X.

L’immagine oggetto di verifica non è reale e veicola una notizia falsa. 

Innanzitutto, analizzando la foto nel dettaglio si nota che alcuni tifosi non hanno le mani, mentre altre persone che si vedono nella scena presentano diverse incongruenze. Come abbiamo spiegato in un nostro approfondimento, queste imperfezioni in un’immagine possono indicare che si è davanti a una foto realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Inoltre, la falsa foto è stata originariamente diffusa il 18 ottobre 2023 su X dal profilo Atletico Universe, che pubblica quotidianamente contenuti sull’Atletico Madrid ma che non risulta essere collegato in alcun modo al club. Contattato dai fact-checker indiani di India Today, chi gestisce il profilo Atletico Universe ha confermato che l’immagine non è autentica e che è stata creata digitalmente per trasmettere il supporto dell’account alla causa palestinese.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp