Il 25 settembre 2023 è stato pubblicato su Facebook un video in cui si vedono migliaia di persone radunate tra le strade di una città sventolare delle bandierine verdi. Secondo chi ha condiviso il filmato, si tratta di «oltre 100mila dipendenti pubblici» che «hanno tenuto una manifestazione a Montreal», in Canada, perché il primo ministro Justin Trudeau avrebbe annunciato «un nuovo pacchetto di assistenza militare a Kiev», ignorando le richieste di «salari più alti» dei dipendenti pubblici «in un contesto di crescente inflazione».
Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.
Il primo ministro canadese Justin Trudeau, in occasione della visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Canada il 20 settembre 2023, ha annunciato un piano di aiuti all’Ucraina pari a 482 milioni di dollari.
Questa notizia, però, non ha alcun collegamento con le immagini presenti nel filmato oggetto della nostra analisi.
La manifestazione ripresa nel video, infatti, si è svolta il 23 settembre 2023 a Montréal, città della provincia del Québec (Canada), ed è stata organizzata dall’unione intersindacale canadese Front Commun per inviare un «segnale potente» al governo di François Legault, premier del Québec. Come riportato all’epoca da diversi giornali locali, le richieste di Front Commun si inseriscono in un contesto di ritardo nel rinnovo dei contratti collettivi, e riguardano un miglioramento delle condizioni lavorative e l’aumento dei salari per i dipendenti del settore pubblico.
Contattato dai colleghi di Agence France-Presse (AFP) Eric Gingras, presidente del sindacato Centrale des syndicats du Québec, che fa parte di Front Commun, ha precisato che la manifestazione «non ha niente a che vedere con la guerra in Ucraina o i suoi finanziamenti».