Greta Thunberg non ha detto che servono armi sostenibili per l’ambiente - Facta
TOP

Greta Thunberg non ha detto che servono armi sostenibili per l’ambiente

Il 25 ottobre 2023 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra Greta Thunberg all’interno di uno studio televisivo. Nel suo intervento, l’attivista ambientale svedese afferma che la guerra è sempre una cosa negativa, «in particolare per il pianeta». Per questo motivo, continua Thunberg, «se vogliamo continuare a combattere le battaglie come esseri umani attenti all’ambiente, dobbiamo passare a carri armati e armi sostenibili». Al riguardo, l’attivista specifica che esisterebbero «jet da combattimento alimentati a batteria che possono trasportare molti più missili», «missili biodegradabili» e «bombe vegane». Nel video in questione compaiono anche diverse scritte in sovraimpressione: una in alto a sinistra dove si legge «BBC» e altre due, in basso a destra, che recitano «@snicklink» e «SATIRE». 

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che afferma che Greta Thunberg avrebbe ​​dichiarato che «se la guerra è davvero inevitabile diventa necessario che i mezzi militari e le armi siano eco sostenibili e i missili assolutamente biodegradabili». Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su TikTok.

Si tratta di un contenuto video nato con un intento ironico, che è stato ripreso fuori dal suo contesto originario e creduto reale.

Le immagini analizzate mostrano Greta Thunberg nello studio di The One Show, programma televisivo dell’emittente pubblica britannica BBC. L’attivista era stata ospite del programma a novembre 2022. Come si può verificare ascoltando il suo intervento, in nessun momento afferma che per salvare il pianeta servono carri armati e armi ambientalmente sostenibili. Nel corso della puntata, Thunberg aveva parlato invece dell’ansia climatica, della sua scelta di diventare vegana e del suo libro intitolato “The Climate Book”.

Il video oggetto di analisi è stato dunque modificato digitalmente per far dire all’attivista svedese frasi in realtà mai pronunciate. Il falso video è stato originariamente pubblicato il 23 ottobre 2023 sul canale YouTube di Snicklink, personaggio tedesco che sui propri account social si definisce un «comico». Nella didascalia che accompagna il filmato viene specificato che si tratta di un contenuto satirico.

Su Facta.news ci siamo già occupati di diversi contenuti di disinformazione nei confronti di Greta Thunberg.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp