Questo non è un drone israeliano che bombarda dei palestinesi vicino a una fonte d’acqua
Il 6 novembre 2023 è stato pubblicato su Facebook un video, ripreso dall’alto, che mostra l’esplosione all’interno di un sito con grandi cisterne bianche. Nel filmato sembrano esserci anche delle persone in gruppo, alcune delle quali avvolte dalle fiamme della detonazione.
Il video è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Palestinesi che vicino ad un serbatoio d’acqua stanno cercando di rifornirsi, arriva il drone israeliano e li massacra». Lo stesso contenuto è stato pubblicato anche su TikTok.
Il riferimento è agli intensi bombardamenti israeliani su Gaza, iniziati dopo l’attacco a Israele del 7 ottobre 2023 da parte del gruppo estremista palestinese Hamas.
Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante.
Il filmato è reale, ma non ha alcun legame con l’attuale escalation militare tra Israele e Hamas.
Il video è stato pubblicato il 12 ottobre 2023 su Facebook dall’agenzia stampa Al Jazeera – Sudan. Nella didascalia che accompagna le immagini si legge che la scena è stata ripresa a Khartoum, capitale del Sudan, e che mostra un drone dell’esercito sudanese bombardare un gruppo di miliziani delle Forze di supporto rapido (RFS) radunato intorno a una cisterna di carburante per fare rifornimento alle proprie motociclette. Le RFS sono considerate dall’esercito del Sudan un gruppo paramilitare ribelle. La stessa notizia, accompagnata dal video in questione, è stata pubblicata lo stesso giorno su X anche da Sudan News, che sul proprio profilo specifica di essere un’agenzia stampa.