Il 29 ottobre 2023 è stato pubblicato su Facebook il video di una grande folla di persone che marcia di notte lungo una strada di città e spara petardi. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Quello che i nostri TG nascondono. Francia, manifestazione pro bambini palestinesi».
Il riferimento è alla manifestazione svoltasi il 28 ottobre a Parigi a sostegno del popolo palestinese e per chiedere un cessate il fuoco dopo l’escalation militare tra l’esercito israeliano e Hamas, nato in seguito all’attacco del gruppo estremista palestinese a Israele avvenuto il 7 ottobre 2023.
Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante.
Il video è reale, ma non ha alcun legame con le manifestazioni pro-Palestina svoltesi in Francia dopo il 7 ottobre 2023.
Il filmato è stato originariamente pubblicato il 6 ottobre 2023 su X da Planeta do Futebol, account che diffonde contenuti sul calcio brasiliano. Nella didascalia che accompagna le immagini si legge che la scena mostra i tifosi del Palmeiras, squadra di calcio che milita nella massima serie del campionato brasiliano, diretti verso l’Allianz Parque, uno stadio di San Paolo, in Brasile. Planeta do Futebol specifica inoltre che il filmato è stato realizzato dalla giornalista sportiva brasiliana Marcela Rafael. Sempre su X Marcela Rafael ha confermato che il video è stato registrato da lei e spiegato che mostra i tifosi del Palmeiras prima della partita contro la squadra di calcio argentina del Boca Juniors giocatasi il 6 ottobre 2023, in occasione della semifinale della Copa Libertadores, la massima competizione calcistica sudamericana. La stessa notizia è stata pubblicata anche dalla stampa locale.
Infine, i colleghi brasiliani di Afp Checamos hanno geocalizzato il video e verificato che la scena ripresa si è svolta lungo il Viaduto Pompéia, a San Paolo, vicino allo stadio Allianz Parque.