La Stampa non sostiene che la pandemia di Covid-19 sia un’illusione «per soffocare le libertà individuali»
Il 7 novembre 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato tre giorni prima su Facebook. Nel contenuto social in questione compare lo screenshot di un articolo de La Stampa intitolato “E se il coronavirus fosse una grande illusione per soffocare la libertà individuale?” con la foto di due agenti di polizia in assetto antisommossa. Nell’immagine compare anche una data «31 ottobre», senza però alcun riferimento all’anno.
Lo screenshot è accompagnato da un commento dell’autore del post che recita: «Scusate il ritardo». Secondo il contenuto oggetto di analisi La Stampa avrebbe pubblicato un articolo nel 2023 che sosterrebbe che la pandemia di Covid-19 sarebbe in realtà un piano per soffocare le libertà individuali.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia infondata.
La Stampa ha pubblicato un contenuto video intitolato “E se il coronavirus fosse una grande illusione per soffocare la libertà individuale?” il 24 aprile 2020. Quindi non si tratta di un articolo attuale diffuso nel 2023.
Inoltre, come si legge nella didascalia che accompagna il contenuto in questione, il video mostrava la discussione avvenuta all’epoca tra Gianluca Nicoletti, giornalista e editorialista de La Stampa, e Luigi Di Gregorio, docente di Comunicazione Pubblica, Politica e Sfera Digitale Università della Tuscia, sui motivi che hanno favorito la nascita di letture alternative e complottistiche della pandemia di Covid-19. Quindi il contenuto in questione non afferma che la pandemia è in realtà un meccanismo ideato con l’obiettivo di soffocare la libertà, ma si interroga sulle cause che hanno portato alcune persone a ritenere la Covid-19 sia un’illusione ideata per soffocare le libertà individuali