Logo
Questo non è un finto cadavere che si muove a Gaza

Questo non è un finto cadavere che si muove a Gaza

15 novembre 2023
Condividi

Il 30 ottobre 2023 è stato pubblicato su Facebook un video (attenzione: contiene immagini disturbanti) con in basso a destra il logo dell’emittente statunitense CNN e un titolo in inglese che riporta una notizia sul conflitto attuale in Medio Oriente tra Hamas e l’esercito israeliano. Nel filmato si vede un uomo sollevare in parte un telo nel quale è avvolta una persona stesa a terra per strada. Nel mentre, il corpo steso a terra sembra muoversi. Il presunto movimento in questione è evidenziato nel video da un cerchio rosso.

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «È Pallywood in azione. Buongiorno! In una trasmissione in diretta sulla #CNN, un palestinese “morto” a causa dei raid aerei dell’#IDF muove la testa… È sorprendente quello che sta succedendo lì a Gaza!».

Il riferimento è alla teoria del complotto «Pallywood» diffusa da diversi account israeliani – tra i quali l’account ufficiale di Israele – secondo cui esisterebbe una sorta di Hollywood palestinese che produrrebbe contenuti di propaganda per conto di Hamas, il gruppo estremista palestinese che il 7 ottobre 2023 ha sferrato un duro attacco a Israele. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il filmato è parte di un servizio giornalistico andato in onda il 28 ottobre 2023 sulla CNN che racconta la situazione drammatica nella Striscia di Gaza a causa degli incessanti bombardamenti dell’esercito israeliano, iniziati dopo l’attacco di Hamas. La scena oggetto della nostra verifica è visibile al minuto 00:36 del servizio giornalistico.

Le immagini originali  della CNN sono di una qualità nettamente migliore rispetto al video diffuso sui social network e mostrano come quello che sembrava il movimento del corpo disteso sia in realtà una parte del telo che si sposta in conseguenza dell’azione dell’uomo immortalato nel video. Inoltre, il cerchio rosso con cui si evidenzia il falso movimento del corpo non compare nel servizio mandato in onda dalla CNN.

Contattato dai fact-checker statunitensi di Lead Stories, un portavoce della CNN ha spiegato che «il filmato è stato ottenuto da un fidato giornalista freelance della CNN a Gaza che lo ha registrato in prima persona e ha trascorso del tempo sulla scena, girando lì ulteriori filmati». L’emittente statunitense ha inoltre confermato che il video «raffigura senza dubbio un cadavere avvolto in un sudario».

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp