Logo
L’immagine di un uomo che trasporta quattro bambini fuori dalle macerie a Gaza non è reale

L’immagine di un uomo che trasporta quattro bambini fuori dalle macerie a Gaza non è reale

15 novembre 2023
Condividi

Il 26 ottobre 2023 è stata pubblicata su Facebook la presunta foto di un uomo, con il viso sporco di polvere, che sembra camminare tra le macerie di palazzi mentre tiene in braccio e sulle spalle quattro bambini. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che chiede di «fermare il massacro» a Gaza. 

Il riferimento è agli incessanti bombardamenti sulla Striscia di Gaza da parte dell’esercito israealiano in risposta all’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. Secondo quanto riportato il 15 novembre 2023 dall’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (Ocha) «l’ultimo aggiornamento fornito delle vittime palestinesi a Gaza, il 10 novembre, è di 11.078, di cui 4.506 bambini e 3.027 donne». 

L’immagine oggetto di verifica non è tuttavia reale.

Innanzitutto, in base a un’analisi condotta dalla redazione di Facta, la foto non risulta essere stata realizzata da nessun fotografo presente sul posto e neanche pubblicata da testate giornalistiche o da agenzie fotografiche internazionali che coprono l’attuale conflitto in Medio Oriente.  

Analizzando poi nel dettaglio la foto in questione si possono notare diverse imperfezioni che indicano come l’immagine analizzata sia stata in realtà creata con l’intelligenza artificiale. Ad esempio compaiono irregolarità nelle mani e nei piedi delle figure rappresentate. Come abbiamo spiegato in un approfondimento su come riconoscere le immagini create con l’intelligenza artificiale, i programmi che utilizzano questa tecnologia faticano ancora a creare mani realistiche.

Inoltre, contattati dai fact-checker di Agence France-Presse (Afp), diversi esperti di analisi forense digitale hanno confermato che l’immagine in questione è stata creata con l’intelligenza artificiale.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp