Questo video di uno schermo pubblicitario a New York su Israele e Ucraina è falso - Facta
TOP

Questo video di uno schermo pubblicitario a New York su Israele e Ucraina è falso

Il 15 novembre 2023 è stato pubblicato su TikTok il video di uno schermo pubblicitario, posto lungo una strada di città, in cui la scritta «Stand with Ukraine» (in italiano, «Supportiamo l’Ucraina») viene sostituita dalla scritta «Stand with Israel» (in italiano, «Supportiamo Israele»). Sotto lo schermo digitale compare la pubblicità del film d’animazione intitolato “Trolls bands together” con la data di uscita prevista per il 17 novembre 2023. 

Nel filmato è presente anche un testo in sovraimpressione in cui si legge «Spot ‘sociale’ apparso a New York – uno “Stand with Israel” che scalza uno “Stand with Ukraine”. Tra l’altro sopra la pubblicità dei ‘Trolls. Come interpretarlo?». 

Secondo il contenuto oggetto di analisi, quindi, a New York a novembre sarebbe stato trasmesso un video che mostrerebbe come il supporto pubblico allo Stato di Israele, attaccato da Hamas lo scorso 7 ottobre, avrebbe soppiantato quello all’Ucraina, invasa militarmente dalla Russia a febbraio 2022. 

Il contenuto oggetto di analisi veicola una notizia falsa. 

Il video oggetto di analisi mostra uno schermo pubblicitario situato in un incrocio al numero 766 di Times Square, a New York. Come si può vedere nell’immagine fornita da Google Maps del luogo in questione, sullo schermo pubblicitario è presente una targa con la scritta «Clear Channel Outdoor». Clear Channel Outdoor è una società pubblicitaria che possiede svariati cartelloni digitali in diverse parti degli Stati Uniti utilizzati per proiettare degli spot, tra cui quello che si vede a Times Square a New York nel video oggetto di analisi.

Contattato da diversi fact-checker, un portavoce della società ha smentito la notizia infondata diffusa online, chiarendo che il videomessaggio in cui la scritta «Stand with Israel» sostituisce «Stand with Ukraine» non è mai apparso su nessuno dei loro schermi. Il video analizzato è stato quindi modificato per veicolare un contenuto di disinformazione. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp