Il 20 novembre 2023 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post in inglese pubblicato il giorno prima su Facebook. Nel contenuto social è presente un articolo del 19 novembre 2023 del sito The Cradle intitolato “Israel admits it killed its own at Nova music festival” (in italiano, “Israele ammette di aver ucciso i suoi cittadini al festival musicale Nova”).
Il riferimento è al festival musicale Supernova organizzato nel deserto del Negev, in un’area distante circa 6 chilometri dalla Striscia di Gaza, dove il 7 ottobre 2023 sono morte più di 270 persone a causa dell’attacco lanciato dal gruppo palestinese Hamas contro Israele. Secondo l’articolo di The Cradle, dunque, alcuni dei partecipanti al festival sarebbero stati uccisi dall’esercito israeliano, che avrebbe dunque confessato la sua colpevolezza.
Si tratta di una notizia falsa.
Nell’articolo di The Cradle si legge che un elicottero israeliano, nel tentativo di sparare ai miliziani palestinesi, avrebbe ucciso alcuni cittadini israeliani presenti al festival. La fonte da cui proviene la presunta notizia è un articolo di Haaretz del 18 novembre, che a sua volta cita «una fonte della polizia» anonima. Su Haaretz, però, non si parla di israeliani uccisi dall’esercito di Israele (IDF), bensì di «un elicottero da combattimento dell’IDF, arrivato sul posto dalla base di Ramat David» che «ha sparato contro i terroristi e, a quanto pare, ha colpito anche alcuni dei partecipanti alla festa». Lo stesso quotidiano ha smentito di aver mai affermato che l’esercito israliano abbia ucciso i propri cittadini.
Secondo quanto riportato da The Time of Israel, la polizia israeliana ha precisato che le loro indagini si basano solo ed esclusivamente sull’attività della polizia, ma non su quelle dell’esercito, e di non aver mai fornito alcune indicazioni sui danni ai civili.
Al momento in cui scriviamo, a differenza di quanto riportato nel titolo dell’articolo di The Cradle, l’esercito israeliano non ha mai rilasciato alcuna comunicazione ufficiale in cui ammette di aver ucciso i propri cittadini al Supernova.
Su Facta ci siamo occupati di un altro contenuto disinformativo sul presunto attacco dell’esercito israeliano al festival.