Questi non sono soldati statunitensi sbarcati in Israele - Facta
TOP

Questi non sono soldati statunitensi sbarcati in Israele

Il 28 ottobre 2023 è stato pubblicato su X un video che mostra alcuni militari scendere da un aereo. Il filmato è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «Migliaia di marines dell’aviazione americana sono sbarcati in Israele. Inoltre, la Francia sta inviando in Israele la portaelicotteri Tonnerre, capace di trasportare decine di elicotteri e centinaia di marines.». Lo stesso contenuto è presente su Facebook e TikTok.

Si tratta di un contenuto presentato in maniera fuorviante.

Il video è reale, ma non è stato registrato nel 2023 in Israele e non ha alcun legame con l’attuale escalation di violenza in Medio Oriente tra l’esercito israeliano e Hamas, iniziata dopo l’attacco del gruppo estremista palestinese al Paese.

Il filmato è stato pubblicato il 28 giugno 2022 su YouTube. Nella didascalia che accompagna le immagini, si legge che la scena mostra l’arrivo di soldati statunitensi della 101a divisione aviotrasportata a Mihail Kogălniceanu, in Romania. All’epoca la notizia era stata diffusa anche dal dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DOD), che aveva spiegato che i militari giunti in Romania sarebbero stati impiegati per rafforzare il fianco orientale della Nato e per partecipare a esercitazioni militari con i partner europei, dopo l’invasione russa dell’Ucraina.

Precisiamo infine che la Francia ha inviato una portaelicotteri anfibia denominata Tonnerre nel Mediterraneo orientale ufficialmente per scopi umanitari e non militari, come suggerito invece nel post oggetto di analisi. Nell’annunciare la decisione, il 27 ottobre 2023, il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato infatti che la Francia avrebbe inviato la nave della Marina francese per «sostenere gli ospedali» di Gaza. Come spiegato dal ministero delle Forze armate francese, la Tonnerre dispone di una capacità ospedaliera leggera e versatile che può ospitare più di sessanta posti letto, di cui quattro di terapia intensiva. La nave militare dispone anche di due sale operatorie, una sala radio con scanner e uno studio dentistico. Per questo motivo, «è in grado di effettuare, con breve preavviso, operazioni di gestione delle crisi, di trasporto o di supporto medico con mezzi anfibi e aeromobili», si legge ancora sul sito del ministero. 

Lo scopo principale della Tonnerre nel Mediterraneo orientale sembra quindi essere quello umanitario, ma, come sottolineato dal quotidiano francese Le Monde, si tratta anche di una nave capace di trasportare più di quindici elicotteri, che «possono effettuare attacchi o operazioni di sorveglianza».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp