La fabbrica automatizzata di Dongguan (Cina) è stata costruita nel 2015
Il 5 dicembre 2023 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un articolo intitolato “Addio operai. In Cina la prima fabbrica in cui gli operai sono tutti robot” e pubblicato il 12 aprile 2023 sul sito web Il sapere è potere. Nell’articolo si legge che a Dongguan, in Cina, «sorgerà il primo stabilimento» della società Shenzhen Everwin Precision Technology «in cui il lavoro umano sarà completamente rimpiazzato da quello dei robot». Un contenuto simile è stato pubblicato il 3 dicembre 2023 anche su Facebook.
Si tratta di una una notizia vecchia, presentata in maniera fuorviante, cioè senza il contesto necessario che permetta al lettore di capire quando si è verificata.
Innanzitutto precisiamo che l’articolo di Il sapere è potere è stato originariamente pubblicato l’11 maggio 2016 sul sito web Progetto Albatros News.
Per quanto riguardo il contenuto dell’articolo, l’azienda cinese Shenzhen Everwin Precision Technology (Ewpt), che fabbrica componenti per cellulari, ha costruito nel 2015 a Dongguan (nella Cina sudorientale) il primo stabilimento in cui i robot hanno sostituito il lavoro manuale. Come avevano riportato all’epoca diverse testate giornalistiche, nella fabbrica erano stati installati circa mille robot che riuscivano a svolgere il lavoro di oltre 2mila operai. Nel contempo, si leggeva ancora negli articoli, erano state assunte circa 200 persone tra ingegneri, manager e dirigenti. La fabbrica robotizzata citata nel contenuto oggetto di analisi è stata dunque costruita 8 anni fa.
La redazione di Facta ha contattato l’azienda Shenzhen Everwin Precision Technology per un aggiornamento sull’andamento della fabbrica a Dongguan.
Precisiamo infine che la Cina è uno dei Paesi che da decenni ha investito sull’automazione del lavoro nelle fabbriche.