Il 2 dicembre 2023 è stato pubblicato su Facebook un video (attenzioni: immagini disturbanti) in cui si vedono due uomini gettare quattro persone, una dietro l’altra, dal tetto di un palazzo. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Hamas giustizia i cittadini sospettati di collaborare con Israele gettandoli dal tetto di un edificio!».
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il filmato in questione non è stato registrato a dicembre 2023 e non ha niente a che vedere con l’attuale escalation militare tra Hamas, gruppo estremista palestinese che controlla la Striscia di Gaza, e Israele.
Il video risale al 2015 e secondo quanto riportato dal Middle East Media Research Institute (Memri) – organizzazione no profit che traduce e pubblica resoconti di media arabi – mostra l’esecuzione a Falluja, in Iraq, di quattro uomini, accusati di essere omosessuali, da parte di due miliziani del cosiddetto Stato Islamico (o Isis, organizzazione terroristica di stampo islamista), All’epoca la stessa notizia (con le immagini del video in questione) era stata pubblicata da diversi media, italiani e internazionali.