Il video di un uomo che insulta il presidente del WEF a Davos non è reale - Facta
TOP

Il video di un uomo che insulta il presidente del WEF a Davos non è reale

Il 17 gennaio 2023 è stato pubblicato su Facebook un video che sembra mostrare uno degli speaker del meeting 2024 del World Economic Forum (WEF) mandare a quel paese, durante un panel, il presidente Klaus Schwab, fondatore e presidente del WEF, presente sul palco insieme a lui. Schwab, si vede a fine video, si alza dalla sedia e scende dal palco.

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita «BREAKING: Il nuovo partecipante al WEF fa l’impensabile al Meeting di Davos 2024. Apprezzo il WORLD ECONOMIC FORUM che mi ha dato l’opportunità di essere su questo palco per dire: vaffanculo Klaus Schwab! E vaffanculo al tuo “nuovo ordine mondiale”! Noi, WE THE PEOPLE, rimarremo liberi».

Il riferimento è al meeting che il WEF organizza ogni anno a Davos, in Svizzera, e al quale partecipano leader politici, dirigenti delle principali aziende mondiali e studiosi per discutere delle questioni più urgenti del momento.

Si tratta di un contenuto nato con intento satirico, ma è stato poi ripreso fuori dal suo contesto originario e creduto reale.

Innanzitutto, nessun quotidiano ha riportato la notizia che un episodio del genere si sia verificato durante il meeting 2024 a Davos.

Inoltre, il filmato è stato originariamente pubblicato il 16 gennaio 2024 sui propri canali social dall’autore satirico Damon Imani, che è anche la stessa persona che nel video pronuncia insulti contro Schwab. Come viene indicato infatti nelle descrizioni che accompagnano queste pubblicazioni, il video non è reale, ma si tratta di un contenuto satirico. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp