Questo video di soldati statunitensi davanti a Capitol Hill non è stato registrato nel 2024 - Facta
TOP

Questo video di soldati statunitensi davanti a Capitol Hill non è stato registrato nel 2024

Il 27 gennaio 2024 è stato pubblicato un video su Facebook che ritrae diversi soldati armati in strada davanti a un grande edificio bianco con un cupola al centro. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «L’esercito americano è schierato attorno alla Casa Bianca. Proteggere il presidente americano dagli… americani. Sanno che sta arrivando la guerra civile? Stanno deliberatamente alimentando una guerra civile per emanare leggi severe?».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il filmato è reale, ma non mostra dei soldati statunitensi attorno alla Casa Bianca. Inoltre, non è stato registrato a gennaio 2024.

Innanzitutto, come si può verificare dallo stesso filmato oggetto di analisi, l’edificio che si vede alle spalle dei soldati è il Campidoglio statunitense (sede del Congresso), situato a Washington D.C., e non la Casa Bianca, residenza del Presidente degli Stati Uniti.

Il video, poi, risulta essere stato pubblicato in origine su X il 19 gennaio 2021, cioè il giorno prima del giuramento di Joe Biden come presidente degli Stati Uniti, avvenuto il 20 gennaio 2021 al Campidoglio. Come riportato all’epoca dai media locali, nei giorni precedenti il giuramento e fino a quel momento, migliaia di soldati della guardia nazionale – corpo speciale dell’esercito statunitense – erano stati dispiegati nella capitale statunitense per garantire la sicurezza dell’evento.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp