La polizia non ha mai detto di non fermarsi se si vede un seggiolino per strada - Facta
TOP

La polizia non ha mai detto di non fermarsi se si vede un seggiolino per strada

Il 26 febbraio 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un presunto avviso della Polizia di Stato pubblicato lo stesso giorno su Facebook. Nel contenuto in questione si legge che la Polizia avrebbe avvertito i cittadini di non fermarsi mentre si è alla guida della propria auto se si vede sul lato della strada un seggiolino per bambini «con sopra una coperta, o qualsiasi altro oggetto». Si tratterebbe infatti, si legge ancora nel post, di un nuova tecnica utilizzata dai ladri per ingannare le persone, farle fermare per prestare soccorso e poi derubarle. 

Nello stesso messaggio viene indicata anche un’altra presunta tecnica utilizzata dai «criminali»: «Se state guidando di notte e siete vittime di *lanci di uova sul parabrezza*, non fermatevi a pulirlo, non usate il tergicristallo e non gettate acqua perché *le uova mescolate con acqua diventano lattiginose e bloccano la visione oltre il 90 %*, quindi sarete costretti a fermarvi a lato della strada e diventare una vittima».

Si tratta di un messaggio che circola online almeno dal 2011 e veicola una serie di notizie false e infondate.

Nel 2017 la Polizia postale sulla propria pagina Facebook aveva definito il messaggio in questione un falso che provocava inutile allarmismo e aveva invitato le persone a non condividerlo. Nello stesso anno, la pagina Facebook della Polizia di Stato denominata “Agente Lisa” aveva spiegato che il messaggio era una vecchia bufala e precisato che i fatti descritti non trovavano «riscontro in denunce o segnalazioni a Polizia e Carabinieri nel nostro Paese».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (3)

  • Donatella

    Meglio cosi

    reply
  • Maurizio Tacconi

    Credevo fosse vero, perché plausibile.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via WhatsApp al numero 3421829843

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp