Charlie Hebdo non ha pubblicato questa copertina transfobica su Macron e sua moglie - Facta
TOP

Charlie Hebdo non ha pubblicato questa copertina transfobica su Macron e sua moglie

Il 13 marzo 2024 è stata pubblicata su Facebook l’immagine di una presunta copertina del numero 1652 del periodico settimanale francese Charlie Hebdo. Nella copertina si vede una caricatura del presidente francese Emmanuel Macron che, indicando sua moglie Brigitte Trogneux, afferma: «Non è una persona transgender! È ancora un uomo!». La donna è disegnata con vistoso organo maschile in erezione sotto al vestito.

Il riferimento è alla tesi transfobica secondo cui Brigitte Macron sarebbe segretamente un uomo. Questa falsa affermazione rientra nella teoria complottista dell’“inversione di genere delle élite” a cui abbiamo dedicato l’ultima puntata del nostro podcast Veramente.

Il contenuto oggetto di analisi veicola una notizia falsa.

Sul sito web di Charlie Hebdo è presente un archivio in cui sono riportate tutte le copertine dei numeri pubblicati finora. Come si può verificare tramite questa pagina, il settimanale non ha mai diffuso una simile immagine. Nello specifico, il numero 1652 ha una copertina satirica sui risultati delle elezioni presidenziali in Russia. Infine, l’account ufficiale di Charlie Hebdo ha confermato su X di non aver mai realizzato e pubblicato un simile disegno di Macron e sua moglie Brigitte Trogneux.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp