I bambini Amish non sono più sani perché hanno rifiutato vaccini e mascherine - Facta
TOP

I bambini Amish non sono più sani perché hanno rifiutato vaccini e mascherine

Il 16 marzo 2024 è stato pubblicato su Facebook un post che afferma: «I bambini amish sono i più sani, avendo rifiutato mascherina e diserbante!!!Uno studio condotto dalla Vaccine Safety Research Foundation (VSRF) ha scoperto che i tassi di mortalità tra le comunità Amish sono 90 volte inferiore rispetto al resto della popolazione completamente vaccinata!!!». Secondo questo post, ciò si spiegherebbe perché i bambini hanno «rifiutato il diserbante genico e le varie porcate di Big Pharma». Con l’espressione “diserbante genetico” l’autrice si riferisce ai vaccini. Il post è accompagnato da uno screenshot di un articolo intitolato intitolato “Amish Dichiarato ufficialmente ‘Bambini più sani del mondo’ Dopo aver respinto i vaccini Big Pharma”.


Si tratta di una notizia falsa.

Gli Amish sono una comunità religiosa conservatrice – presente soprattutto nel Midwest e negli Stati nord-orientali degli Stati Uniti – che segue uno stile di vita diverso dal resto della società. Per esempio rifiutano di usare alcune tecnologie, tra cui le automobili. Tuttavia non c’è alcuna evidenza che i bambini di queste comunità siano immuni da malattie, come cancro, diabete o autismo. I tassi di vaccinazione nelle comunità Amish per la Covid-19 risultano inferiori a quelli del resto della popolazione. Ma non si riscontra un rifiuto generalizzato dei vaccini. Inoltre la Covid-19 si è diffusa anche in queste comunità, che non ne sono quindi rimaste immuni.

La Vaccine Safety Research Foundation, citata nel post oggetto di analisi, è un’organizzazione anti-vaccinista fondata da Steve Kirsh, un imprenditore americano noto per aver diffuso, in diverse circostanze, informazioni scorrette sui vaccini anti Covid-19. Del presunto studio di questa organizzazione ha parlato il 15 marzo 2024 un articolo sul sito The People’s Voice (la fonte dell’articolo mostrato nel post in questione), affermando che i tassi di mortalità per Covid tra le comunità Amish sarebbero «90 volte inferiori» rispetto al resto della popolazione americana completamente vaccinata, che ha indossato mascherine e che è stata in lockdown durante l’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19. The People’s Voice, come riportato più volte su Facta, è un sito che pubblica notizie false su diversi temi.

Come spiegano inoltre i fact checker dell’Associated Press, non c’è nessun nuovo studio che supporti questa cifra o l’idea che gli Amish siano immuni a gravi condizioni mediche a causa della riluttanza ai vaccini. Il presunto studio, citato nel post oggetto di analisi, è in realtà un’osservazione aneddotica fatta nel 2023 dallo stesso Steven Kirsch, senza alcuna evidenza, durante un’udienza al senato dello Stato della Pennsylvania.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp